page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

FOREVER ABSORBENT-C

Con flavonoidi di agrumi provenienti da papaia, arance e limoni ti fornisce: la preziosa vitamina C!

Di vitale importanza ed estremamente efficiente la vitamina C è una delle vitamine più conosciute e più assunte in assoluto: blocca i radicali liberi ed è responsabile della formazione dei tessuti connettivi.

Stiamo parlando di una sostanza nutritiva potente e d’importanza vitale, che non deve mancare in nessuna dieta. Diversamente dalla maggior parte degli animali, l’organismo umano non è in grado di produrre vitamina C in modo autonomo. Per questo motivo è importante assumere vitamina C attraverso l’alimentazione, soprattutto con molta frutta e verdura fresche.

La vitamina C blocca i radicali liberi nel corpo e contribuisce, tra l’altro, alla formazione dei tessuti connettivi.

Perché il nostro corpo ha bisogno di vitamina C?

La vitamina C combatte i radicali liberi e viene anche detta antiossidante. Questa vitamina importante può evitare l’insorgere dei radicali liberi e, quindi, impedire ripercussioni negative a priori. Anche per molti processi del metabolismo il nostro corpo ha bisogno di vitamina C, così come per la formazione dei tessuti connettivi di determinate sostanze messaggere, e della formazione di ormoni. Inoltre, la vitamina C promuove l’assorbimento del ferro nell’intestino e contribuisce a rendere innoqui i composti di azoto cancerogeni (nitrosammine) dagli alimenti.

Le persone devono apportare la vitamina C attraverso l’alimentazione.

48absorbentc6.jpg

Quali alimenti contengono vitamina C?

La vitamina C è contenuta principalmente in frutta e verdura freschi. Tra i più importanti fornitori di questa preziosa vitamina troviamo le bacche e gli agrumi. Anche il cavolo, i peperoni, le patate e altri tipi di verdura contengono questa vitamina importante.

Qual´é il mio fabbisogno giornaliero di vitamina C?

Il corpo umano non è in grado di produrre autonomamente la vitamina C e non possiamo nemmeno immagazzinarla specificamente. Perciò la dobbiamo assumere regolarmente attraverso l’alimentazione. L’Associazione Tedesca per l’Alimentazione (DGE) raccomanda di consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. L’apporto consigliato di vitamina C è di 110 mg al giorno per gli uomini e di 95 mg per le donne. I bambini, a seconda dell’età, ne necessitano di meno.

La spremuta fresca di due arance e mezzo peperone rosso aiutano a ricoprire il vostro fabbisogno giornaliero di vitamina C. Broccoli, ribes nero e bacche di olivello spinoso sono altrettanto ricche di vitamina C.

Fate attenzione: la vitamina C è molto delicata e con la luce e il calore la si può distruggere. Nutritevi quindi di frutta e verdura freschi e non conservatele troppo a lungo, meglio se nel frigorifero. D’altra parte, i surgelati possono contenere più vitamina C dei prodotti freschi che si trovano già da giorni nel supermercato in attesa di essere acquistati …

Sapevate che stress, medicinali e fattori ambientali compromettono fortemente il contenuto di vitamina C nel corpo? Fumare una sola sigaretta ne distrugge presumibilmente già 25 mg. Di conseguenza i fumatori hanno un fabbisogno di vitamina C del 40% più alto.

Come ci accorgiamo di avere una carenza di vitamina C?

Per esempio, un sanguinamento frequente delle gengive può essere segno di una carenza. Ciò viene definito dai medici come lo scorbuto, che un tempo colpiva soprattutto i marinai, i quali per molto tempo non potevano nutrirsi di frutta e verdura fresche. Soffrivano di emorragie cutanee e della mucosa, le ferite si rimarginavano male e anche negli organi e muscoli interni potevano insorgere emorragie.

Quando i bambini hanno una forte carenza di vitamina C, la crescita e lo sviluppo delle ossa ne risentono.

48absorbent7.jpg

Chi dovrebbe assumere vitamina C aggiuntiva?

Chi si nutre per molto tempo in modo scorretto o insufficiente può soffrire di una carenza di vitamina C, cosí come chi soffre di malattie gastrointestinali croniche.

Generalmente i fumatori, le donne incinta e in fase di allattamento necessitano di un maggiore dosaggio di vitamina C e dovrebbero nutrirsi di conseguenza. Anche in caso di stress il corpo ha bisogno di una maggiore quantità di questa vitamina d’importanza vitale. Malattie, operazioni e infezioni possono ugualmente richiedere un fabbisogno di vitamina C maggiore.

Cosa succede se assumiamo troppa vitamina C?

Se si assume un grammo in più non sussiste nessun problema. Nel caso di dosi eccessive si possono riscontrare effetti collaterali indesiderati come diarrea o anche disturbi gastrointestinali. Se soffrite di disturbi del metabolismo o anche di malattie delle vie urinarie, dovreste consultare il vostro medico di fiducia prima di assumere integratori contenenti vitamina C.

FOREVER ABSORBENT-C PER UN NORMALE SISTEMA IMMUNITARIO

Il nostro integratore alimentare con vitamina C contribuisce ad una normale funzione del sistema immunitario.

RILASCIO RITARDATO DI VITAMINA C

Compresse di crusca d'avena con vitamina C: grazie alla matrice di crusca d'avena, la preziosa vitamina C viene assorbita dall'organismo in modo controllato.

FACILE RICOMPENSA

Una gustosa ricompensa per i bambini, dosata in modo ottimale con 60 milligrammi di vitamina C per compressa. Contiene anche miele naturale Forever – delizioso.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

PRODOTTI TRATTATI


Seguimi nei miei Social Network
Contattami